logo fondazioneABIO

bambino orso2


Benvenuti nel sito di ABIO Trieste
Come i passeggeri di un aereo, anche i volontari di un'associazione come la nostra si imbarcano per compiere un viaggio assieme, e il percorso è lo stesso, pur se molto diverse possano essere le motivazioni che hanno spinto al viaggio. In tutti noi prevale la consapevolezza di essere uniti da ideali generosi e dal desidero di offrire, a bambini che vivono una triste esperienza, qualcosa che proviene non dal portamonete bensì dai nostri cuori: il nostro tempo, la nostra disponibilità e pazienza, il nostro sorriso e la nostra capacità di tornar bambini per giocare con i bambini, proprio come fanno ogni lunedì i nostri "dottori clowns" quando "visitano" i piccoli ricoverati nei vari reparti dell'ospedale.

Tutti noi abbiamo imparato che basta offrire "poche ore per amore" per capire che non abbiamo solo dato ma abbiamo anche ricevuto molto. E il grazie sincero delle famiglie dei bambini e dei ragazzi che assistiamo ci scalda il cuore ed è la nostra ricompensa. Noi volontari ABIO dobbiamo essere persone equilibrate, serene, disponibili: entriamo nei reparti con l'umiltà di chi "sa di non sapere". E le espressioni di riconoscenza dette anche in una lingua straniera ad uno di noi sentiamo che appartengono a tutti i volontari.

Maria Stella Tolentino (Presidente di ABIO Trieste)



Login

Newsletter Abio Trieste

Iscriviti alla newsletter di Abio Trieste per essere informato delle novità e degli appuntamenti
Privacy e Termini d'uso

 

Si svolge un corso all'anno, il prossimo corso inizierà il giorno

LUNEDI' 28 APRILE 2014
ALLE ORE 15
PRESSO IL SEMINARIO DI
VIA BESENGHI 16


NON OCCORERE ALCUNA PREISCRIZIONE, BASTA PRESENTARSI AL PRIMO INCONTRO INDICATO SOPRA !

 

Scopri come diventare volontario di Abio Trieste

 
IL CORSO PER NUOVI VOLONTARI SI ARTICOLA IN CINQUE INCONTRI DI DUE ORE L'UNO
SUCCESSIVAMENTE SI  SVOLGE UN SEMINARIO CONCLUSIVO DI UNA GIORNATA.
GLI ASPIRANTI VOLONTARI SOSTENGONO QUIINDI UN COLLOQUIO INDIVIDUALE DI VERIFICA PER POI INIZIARE UN PERIODO DI TIROCINIO PRATICO (IN AFFIANCAMENTO A VOLONTARI SENIOR) E POI SI DIVENTA... VOLONTARIO SENIOR !!!

5x1000Cari amici, care amiche,


la legge finanziaria consente di destinare la quota del 5 per mille della vostra imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa all’anno 2012, ad una serie di realtà fra cui le Onlus (associazioni non lucrative di utilità sociale).
Tale possibilità va ad aggiungersi a quelle già tradizionalmente in essere (8 x mille) destinate alle varie  confessioni religiose.
Non si tratta di un aggravio delle vostre imposte: lo Stato rinuncerà ad una quota del 5 x mille per destinarla alla finalità indicata dal contribuente.
Nella prossima dichiarazione dei redditi avrete la possibilità di apporre la vostra firma nel riquadro prescelto e l’indicazione del codice fiscale dell’ Ente. Ciò vale anche per le persone che percepiscono solo redditi di lavoro dipendente o di pensione che potranno compilare il modulo allegato al CUD 2012, consegnandolo poi in banca o in posta.
ABIO Trieste continua il suo impegno iniziato 13 anni fa a fianco dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie per facilitare e accompagnare il periodo della degenza.
Oggi svolge ogni anno più di 7.000 ore di volontariato nei reparti di degenza dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo: il vostro aiuto ci aiuterà a portare un sorriso a tutti i bambini ricoverati e a dare un aiuto e un sostegno alle loro famiglie durante la degenza ospedaliera. ABIO Trieste opera dal 1999 con i suoi volontari e i suoi clowns. Siamo presenti tutti i giorni, mattina e pomeriggio, dal lunedì al sabato, con lo spirito che si torna Bambini giocando con i Bambini.


Se volete aiutarci il numero di codice fiscale da indicare è:

 

90082960320

 

I bambini sono il nostro futuro e non dobbiamo lasciarli soli – insieme con le loro famiglie – nel momento peggiore: quello della sofferenza, della malattia, del dolore.
Aiutateci a portare i volontari, preparati e motivati, nei reparti di degenza dell’Ospedale Infantile, nei quali operiamo, dando sostegno ai bambini e ai genitori.

 

Vi ringrazio sin d’ora se vi ricorderete di noi

Il Presidente
cav. Maria Stella Tolentino

 

Aiutateci con il 5 per mille…non vi costa nulla!!



Sottocategorie