logo fondazioneABIO

img volontari

Login

Newsletter Abio Trieste

Iscriviti alla newsletter di Abio Trieste per essere informato delle novità e degli appuntamenti
Privacy e Termini d'uso
Benvenuto, Ospite
Nome utente Password: Ricordami

Come inserire immagini e allegati nel forum
(1 visualizzazione) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

TOPIC: Come inserire immagini e allegati nel forum

Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #109

• uolly78
  • Administrator
Ciao a tutti,
per fare un esperimento ho costruito un video che spiega come inserire immagini e allegati all'interno dei post del nostro forum.
Se il video "funziona" (nel senso che ha una sua utilità "didattica") ne farò altri per guidarvi in tutte le altre caratteristiche del sito.

Consiglio di guardare il video non da qui ma copiando e incollando questo indirizzo

http://www.youtube.com/watch?v=r44tx5FFFas

oppure da qui (magari allargate a pieno schermo)

perdonate la voce ma non sono proprio quel che si dice "uno speaker"
Ultimo Edit: 2 Anni, 11 Mesi fa Da uolly78.

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #110

• giuliano
  • Administrator
Complimenti Walter !

Conciso, chiaro, usufruibile anche dai meno avvezzi e MOLTO PROFESSIONALE !!!

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #112

• DanielaCost
  • Expert Boarder
Ciao Walter, era tutto così chiaro!....ma non ci sono riuscita (vedi mio intervento su" un anno dopo")
ma devono essere file speciali?
Grazie
Ciao
Daniela

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #113

• Stelio
  • Gold Boarder
Purtroppo, seppur con l'autoparlante al massimo, ti sento molto piano, al punto da non capire la spiegazione, ma forse posso arrivarci da solo, devo solo avere tempo e pazienza per mettermi a studiare.

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #114

• giuliano
  • Administrator
Per Daniela:

il tipo di file che si può allegare si vede cliccando su "Aggiungi File":

TipiFile.jpg

Come vedi non c'è il tipo docx (oppure doc) cioè i files di MS Word.

Allora come fare ? La cosa più semplice è produrre dal file doc (o docx) una versione PDF ed allegare quella.

FIle allegati:

Nome file: FlorenceNightingale.pdf
Dimensione file: 254 KB

Se l'informazione è però disponibile si internet, la cosa più furba da fare è allegare semplicemente il link:

it.wikipedia.org/wiki/Florence_Nightingale

Oppure, se si vuole maggior raffinatezza, mascherando il link in un titolo, così:

Nightingale

Come fare quest'ultima cosa potrebbe essere oggetto di un altro tutorial di Walter...
Ultimo Edit: 2 Anni, 11 Mesi fa Da giuliano.

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #115

• uolly78
  • Administrator
Stelio,
sullo schermo youtube c'è anche il volume. L'hai alzato?

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #116

• uolly78
  • Administrator
Ciao Daniela,
è valida la risposta di Giuliano (è il mio consulente personalissimo ). I doc e i docx credo non possano essere caricati per questioni di sicurezza (possono contenere macro malevole).
Sai creare pdf dai file word?

Scarica questo programma:

PdfCreator

è gratuito e ti crea una stampante virtuale sul tuo pc. Basta stampare qualsiasi file tu desideri convertire in pdf, usando quella stampante.
I file pdf potrai caricarli sul sito.

ciao ciao

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #117

• giuliano
  • Administrator
Esatto ciò che scrive Walter. Va però anche detto che, se ha a che fare con file di tipo docx, Daniela sta usando almeno la versione 2007 di Word e da tale versione in poi la conversione in file PDF è "nativa":

schermo003.jpg

Si tratta quindi di un'operazione davvero semplice che ormai siamo tutti (almeno a livello lavorativo) abituati a compiere. Infatti lo standard PDF di Adobe si sta imponendo (anzi si è ahimé già imposto) come unico sistema per l'intescambio di documenti. Ad esempio se si vuole usare la "firma digitale" non si può praticamente prescindere dal formato PDF...

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 11 Mesi fa #118

• uolly78
  • Administrator
tra l'altro, a proposito di ahimè, consiglio vivamente di disinstallare Adobe Acrobat Reader dai vostri pc, occupa un sacco di spazio, è pesantissimo, si aggiorna in continuazione (con metodi alquanto invasivi) e spesso esplode (nel senso che si pianta)

Un buon programma free (ma ne esistono tanti altri) è Pdf xchange viewer

consente, nella versione gratuita tra l'altro a differenza di adobe, di aggiungere testi e piccole modifiche sui pdf.

salutini
w

p.s.
Stelio fammi sapere qualcosa in merito al video su youtube, sei riuscito ad alzare il volume? Altrimenti dovrò rilasciarne un altro

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #119

• DanielaCost
  • Expert Boarder

FIle allegati:

Nome file: BiografiadiFlorenceNightingale.pdf
Dimensione file: 19 KB

Vediamo se ce l'ho fatta?

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #120

• DanielaCost
  • Expert Boarder
Credo di aver capito.

(Tutto 'sto tran tran per cossa po', la se la podeva risparmiar la foto della Florece!)

Grazie Giuliano e grazie Walter per il tempo che mi avete dedicato

Il video di spiegazione è chiaro e io lo sento bene, avevo anche "intuito" che non andava bene il tipo di estensione (che erroneamente ho chiamato file) , ma non conoscevo quel programma che hai suggerito, Walter, l'ho scaricato , ho fatto la stampa virtuale e l'ho inserita come spiegavi .
Sono sicura che tutte queste spiegazioni potranno servire anche ad altri di noi che, pur non essendo de coccio come me, hanno poca dimestichezza (o anche un pò di pigrizia) del pc al di fuori dell'uso che normalmente se ne fa in un ufficio (per es. contabilità, lettere)

Daniela

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #121

• Stelio
  • Gold Boarder
Ciao Walter,
volume video you tube e del mio pc al massimo eppure........
tengo a precisare che il mio personal computer è di basso costo.

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #122

• uolly78
  • Administrator
ok Stelio,
mi sa che lo ripubblicherò con il volume un po' più alto

grazie

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #123

• giuliano
  • Administrator
Stelio, non credo che si possa incolpare il costo non elevato del PC. Piuttosto spiegaci come ascolti: hai un portatile con gli altoparlanti piccoli incorporati, hai un PC "desktop" con delle casse esterne amplificate collegate, ascolti con una cuffia oppure ancora hai un PC e niente di collegato ? E se ascolti altri video di YouTube come senti ?

Se ascolti con un PC senza casse, allora i suoni sono riprodotti dal minuscolo altoparlantino interno alla "scatola" del PC, che non è assolutamente adatto a riprodurre musica o parlato, ma nasce solo per emettere i vari bip di avvertimento.

In questo caso ti consiglio di procurarti due casse amplificate per PC. Le più economiche vengono via per 15-20 euro e ti aprono un mondo nuovo, soprattutto per l'ascolto di musica tramite il PC.

In effetti il video di Walter non è registrato a volume elevato, ma risulta comunque udibile anche con il volume a metà.

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #124

• Stelio
  • Gold Boarder
Se ascolti con un PC senza casse, allora i suoni sono riprodotti dal minuscolo altoparlantino interno alla "scatola" del PC, che non è assolutamente adatto a riprodurre musica o parlato, ma nasce solo per emettere i vari bip di avvertimento.

Io sono in queste condizioni, pero' diciamo che mi adatto perche' di solito you tube lo sento bene, ma certo la qualita' del suono non è ottimale, per l'uso che ne faccio io del pc va bene. Comunque grazie Walter e Giuliano per le vostre delucidazioni.

Ciao Stelio

Re: Come inserire immagini e allegati nel forum 2 Anni, 10 Mesi fa #173

• uolly78
  • Administrator
Ciao a tutti,
Su segnalazione di Manuelinik ho cercato un altro programma per il ridimensionamento delle immagini
questo è decisamente più semplice da usare....

Lo trovate a questo indirizzo

Seguirà una videoguida anche di questo, che non guasta mai

uolly
  • Pagina:
  • 1
Tempo di creazione pagina: 3.22 secondi